Passa ai contenuti ↓
map

Waterford Kamhlaba UWC

Mbabane, Swaziland

600 studenti
tra gli 11 e i 20  anni

Founded

1963

3 March 2017

Il Collegio del Mondo Unito Waterford Kamhlaba dell’Africa meridionale è stato fondato nel 1963 come risposta ai sistemi educativi separati e ineguali in Sudafrica. La proprietà su cui si trova la scuola era originariamente una fattoria chiamata "Waterford Park Estate". Quando Sua Maestà Re Sobhuza II, l'ex Ngwenyama dello Swaziland, ha visitato la scuola nel 1967, gli ha dato il nome "Kamhlaba", con il quale intendeva sia "del mondo", un mondo in miniatura, che anche "della terra "e quindi senza distinzioni come razza o religione. A differenza di tutte gli altri Collegi del Mondo Unito, l'anno accademico a Waterford Kamhlaba si svolge da gennaio a novembre.

Tre Caratteristiche Uniche

  • Forti relazioni con i locali agenti di cambiamento – il Collegio, attraverso il servizio alla comunità, ha forti relazioni con organizzazioni locali come il campo profughi e i centri di assistenza per i bambini.
  • Waterford Kamhlaba è l'unico Collegio del Mondo Unito in Africa, caratteristica che conferisce a Waterford Kamhlaba il ruolo unico di ambasciatore delle idee e della missione del movimento UWC sul continente e che riconosce il suo ruolo, fin dall’inizio, nell’istruzione di un grande gruppo di innovatori africani.
  • Prima scuola multirazziale in Sudafrica – il Collegio del Mondo Unito Waterford Kamhlaba è stata la prima scuola multirazziale dell'Africa meridionale. Fondata come risposta diretta al sistema di apartheid del Sudafrica, che aveva la segregazione razziale come politica e non consentiva la creazione di scuole multirazziali. La sua storia di adottare e celebrare la diversità da tutta l'Africa, e al di là di essa, è qualcosa di profondamente radicato nella natura del Collegio Waterford Kamhlaba e continua ad essere al centro dei suoi valori anche oggi.
Nell'Aula Scolastica 

Waterford Kamhlaba offre tre programmi educativi: il curriculum Waterford per la scuola media, composto da studenti tra gli 11 e i 14 anni, il curriculum dell’International Certificate of Secondary Education (IGCSE) dell'Università di Cambridge per gli studenti tra i 14 e i 16 anni ed il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP) per gli studenti tra i 16 e i 20 anni.  Gli studenti della scuola media non hanno accesso automatico al Diploma IB ma devono passare attraverso un processo di selezione.

Per il Diploma IB, oltre alle materie standard, il Collegio offre Siswati, Francese, Spagnolo, Antropologia, Psicologia, Gestione Aziendale, Musica e Teatro.

Al di fuori dell'Aula Scolastica 

Waterford Kamhlaba offre una vasta gamma di attività sportive, tra cui atletica, badminton, basket, cricket, hockey, netball, rugby, calcio, softball, squash, nuoto, pallavolo e tennis. Altre attività ricreative includono il campeggio, l'arrampicata, l'equitazione, il kayak così come la corsa campestre. Una varietà di club artistici (tra cui teatro e musica) sono gestiti sia dal personale che dagli studenti. Dal 1979 l'impegno per il servizio alla comunità è stato formalmente riconosciuto come parte essenziale della politica, dell'organizzazione e della vita della scuola. Un impegno regolare di due ore settimanali ad un servizio è richiesto agli studenti delle scuole medie e del Diploma IB, e i progetti variano generalmente da attività svolte presso l'ospedale locale, al lavoro con i disabili, nelle scuole locali e ad attività di sensibilizzazione ambientale come un programma di riciclaggio.

Campus e Strutture 

L'alloggio Ekukhuleni (luogo di crescita) ospita fino a 80 studenti delle scuole medie. Esiveni (il luogo del popolo della nazione) ospita fino a 110 studenti tra i 14 ei 16 anni. Emhlabeni (il luogo del popolo del mondo) e Elangeni (il luogo del sole che sorge) ospitano, rispettivamente, fino a 130 e 68 studenti tra i 16 e i 20 anni, in singole stanze o in stanze condivise, sono costituiti da corridoi sparate per ragazze e ragazzi, una sala comune, un centro informatico, una biblioteca, una sala TV e una cucina. Ogni giorno c'è un tutor di residenza di sesso maschile e uno di sesso femminile in servizio in ogni residenza. Il campus ha anche impianti sportivi, strutture artistiche e didattiche eccezionali.

Posizione Geografica 

Il Collegio del Mondo Unito Waterford Kamhlaba è situato su una montagna a Sidwashini, a circa 10-15 minuti in auto da Mbabane, capitale dello Swaziland. Il campus ospita un'incredibile miscela di flora e fauna indigene. Sentieri escursionistici che raggiungono il picco del Collegio offrono una vista incredibile sul paesaggio pittoresco dello Swaziland.

Ammissione 

Ci sono tre metodi di ammissione a Waterford Kamhlaba:

  • domanda di ammissione diretta
  • domanda tramite un Comitato Nazionale UWC
  • la domanda interna degli studenti attualmente nelle classi delle scuole medie. L’avanzamento dalle scuole medie al Programma di Diploma IB non è automatica.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Contact Details


Waterford Kamhlaba UWCSA
P.O. Box 52
Mbabane H100, Swaziland