Passa ai contenuti ↓
map

UWC Red Cross Nordic

Flekke, Norvegia

205 studenti
tra i 16 e i 20 anni

Founded

1995

Il Collegio del Mondo Unito Red Cross Nordic è fondato su tre pilastri, quello nordico, quello umanitario e quello ambientale. Tutti i paesi nordici contribuiscono al finanziamento del Collegio. Il Collegio è una Fondazione che annovera tra i suoi fondatori con la Croce Rossa Norvegese e Sogn & Fjordanei. Nell'ambito del programma di Creatività, Azione e Servizio (CAS) gli studenti prendono un diploma di Croce Rossa. Le strutture sportive del campus sono condivise con il centro Haugland di riabilitazione, della Croce Rossa, un partner in stretta collaborazione.

Tre Caratteristiche Uniche

  • Finanziamento pubblico - I finanziamenti pubblici dei paesi nordici permettono al Collegio di svolgere la selezione degli studenti su base del solo merito e potenziale, creando un ambiente di apprendimento in cui la diversità è veramente sperimentata, da tutti, come un valore.
  • Programma di sopravvissuti di conflitto - Il programma, organizzato insieme al Centro riabilitativo Haugland e alla Croce Rossa Norvegese, consente ai giovani con disabilità provenienti da zone di conflitto di frequentare il Collegio. L'obiettivo è che i partecipanti diventino nuovamente membri della società intraprendenti ed attivi nei loro paesi d'origine.
  • Foundation Year Programme - Un requisito indispensabile per includere studenti provenienti da una realtà di emarginazione, viene offerto agli studenti che arrivano al Collegio con uno background educativo non continuativo e una competenza limitata della lingua Inglese. Gli obiettivi principali sono quello di sviluppare la sicurezza di sé, promuovere la partecipazione alla nostra comunità studentesca deliberatamente diversificata e preparare gli studenti per l’impegno richiesto nel bienno del Diploma di Baccellierato Internazionale. 
Nell'Aula Scolastica 

UWC Red Cross Nordic offre il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP). Oltre alle materie standard, il Collegio offre Danese, Norvegese, Svedese, Politica Globale, Progetto di Scienza, Teatro d'Arte. Gli studenti del primo anno frequentano inoltre sessioni settimanali del programma red Cross Nordic Life Skills, esplorando e sviluppando la loro familiarità con temi relativi ai valori della Croce Rossa e ai pilastri nordico, umanitario e ambientale del Collegio.

Al di fuori dell'Aula Scolastica 

Il programma extra-curricolare si concentra su tre pilastri: nordico, umanitario e ambientale. Il servizio alla comunità, con una vasta gamma di attività culturali e all'aperto, viene fortemente accentuato. Questo può avvenire sotto forma di attività informali, impegni extra-accademici, settimane di apprendimento progettuale, Settimana sciistica di Frilufsveke, eventi e programmi speciali, affari internazionali, giorni culturali, responsabilità  sul campus, servizio comunitario (es. camp School, dove tutti gli studenti di una generazione fanno servizio settimanale come componente chiave del loro programma di servizio; Servizio di riabilitazione di Haugland; Organizzazioni studentesche). Il Collegio svolge attività di ceramica e cucito e sostiene le attività di artigianato e pittura presso il Centro di Riabilitazione Haugland. Il bellissimo paesaggio del fiordo offre un ambiente eccellente per attività acquatiche e in montagna. Gli studenti del primo anno possono essere addestrati a diventare un leader di attività all'aperto, con l'obiettivo di mettere in pratica questa competenza nel secondo anno. Ridderrennet è un concorso annuale internazionale di sci per i disabili, al quale gli studenti prendono parte come partecipanti e come volontari.

Corsi Brevi 

Il Collegio del Mondo Unito Red Cross Nordic gestisce un corso estivo preparatorio prima dell’inizio dell’anno accademico per fornire lezioni di lingua a studenti con limitata padronanza dell’Inglese, per aiutarli ad abituarsi al nuovo ambiente, per fornire loro una rete di supporto e introdurli alla vita presso il Collegio.

Campus e Strutture 

Il Collegio dispone di 5 residenze studentesche, ognuna delle quali ospita 40 studenti. Le camere, che ospitano 5 studenti ciascuna, sono arredate in stile norvegese tradizionale e ognuna dispone di servizi privati. Una lavanderia centrale si trova al centro del villaggio degli studenti. L’azienda UWC Connect, figlia del movimento UWC, si assume la responsabilità di ospitare ospiti esterni al Collegio nelle due case del campus costruite con lo scopo di permettere ai visitatori di beneficiare di questo ambiente diversificato. Gli studenti hanno accesso alla piscina, alla sala pesi e alla palestra del centro Haugland.

Posizione Geografica 

Il Collegio Red Cross Nordic è situato in un bellissimo fiordo sulla costa occidentale norvegese. Ci vogliono 40 minuti per raggiungere l'aeroporto Førde Bringeland e 3 ore per l'aeroporto internazionale di Bergen.

Ammissione 

Gli studenti faranno domanda tramite il loro comitato nazionale UWC. Inoltre, c'è un processo di selezione speciale per i Programmi di sopravvissuti di conflitto e posti locali a Sogn & Fjordane. Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Contact Details


UWC Red Cross Nordic
6968 Flekke,
Norvegia