Passa ai contenuti ↓
map

UWC Atlantic College

Valle di Glamorgan,
Galles, Regno Unito

350 studenti
tra i 15 e i 19 anni

Founded

1962

Atlantic College, collegio fondatore del movimento UWC, fu progettato sin dalla sua apertura nel 1962 per promuovere la comprensione internazionale tramite l'educazione. Ad oggi fornisce ai giovani l'opportunità di apprendere attraverso esperienze condivise e di responsabilizzarsi per fare la differenza. 

Tre Caratteristiche Uniche

  • Retaggio storico – il Collegio del Mondo Unito dell’Atlantico è ospitato da un castello del XII secolo nel sud del Galles, nel Regno Unito.
  • L’Atlantic Diploma – il Collegio offre un’esperienza educativa ampia e bilanciata, basata sui principi di sfida personale e di internazionalità, con una particolare enfasi su servizio e leadership, preparando così gli studenti per la vita al di fuori dell’aula scolastica.
  • Responsabilizzazione – gli studenti arrivano al Collegio con una visione e ne escono responsabilizzati al fine di avere un impatto positivo nel mondo. Gli studenti proseguono i loro studi nelle migliori università nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nel resto del mondo.
Nell'Aula Scolastica
 

L’offerta formativa del Collegio è composta da due parti distinte: il programma ‘Atlantic pre-Diploma’ che adotta il certificato Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) ovvero il sistema scolastico britannico, e l’Atlantic Diploma.

L’ ‘Atlantic pre-Diploma’ è un programma, rivolto a ragazzi tra i 15 e i 16 anni, con la durata di un anno che mostra agli studenti l’esperienza educativa tipica del movimento UWC. Gli studenti sviluppano capacità di apprendimento che li preparano per affrontare l’IB, gli A Levels e altri diplomi di educazione secondaria, migliorano la comprensione di diverse materie a livello IGCSE e acquisiscono padronanza della lingua Inglese ai fini dell’apprendimento accademico. Questo corso può portare gli studenti a completare il percorso di due anni dell’IB ma può anche essere intrapreso separatamente.

L’Atlantic Diploma, rivolto a ragazzi tra i 16 e i 19 anni, si compone di due parti: il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP) ed il programma co-curricolare, dedicato all’apprendimento esperienziale, che è focalizzato su aspetti fondamentali della pace e dello sviluppo sostenibile. Gli studenti dovranno non solo scegliere sette materie, tra le quali, oltre alle materie standard, Cinese, tedesco, Norvegese, Spagnolo, Antropologia Sociale e Culturale, Religioni del Mondo, Musica e Sistemi e Società Ambientali, ma anche prendere parte nel programma di apprendimento co-curricolare che prevede un impegno pratico con i valori e la visione dei Collegi del Mondo Unito. 

Al di fuori dell'Aula Scolastica
 

Il programma co-curricolare include quattro facoltà pratiche – quella ambientale, quella globale, quella di giustizia sociale e quella dedicata alle attività all’aria aperta – che permettono agli studenti di dedicarsi alla scoperta, di scegliere il proprio percorso, di affrontare rischi e di superare la possibilità di fallimento al fine di imparare a conoscere i loro punti di forza e di debolezza insieme al loro ruolo nella comunità. Ogni facoltà si sviluppa su due assi: un’attività primaria, che comprende il programma di coinvolgimento della comunità, ed una attività secondaria, che comprende quattro speciali caratteristiche (attività, iniziativa studentesca, periodi focalizzati sulla missione del movimento UWC e progetti).

Campus e Strutture 

Il Collegio è ospitato dal castello, risalente al XII secolo, di St. Donat’s: un campus particolarmente inusuale con grandi aule e un grande spazio per le assemblee.

La comunità studentesca è distribuita su otto residenze che ospitano all’incirca 48 studenti l’una, con corridoi separati per ragazze e ragazzi. Abitualmente quattro studenti dello stesso anno, ognuno di diversa nazionalità, condividono una camera. Tutti gli studenti sono posti sotto l’ala protettrice dei ‘genitori di residenza’ che vivono in edifici adiacenti e passano molto tempo interagendo e supportando gli studenti.

Le strutture del campus includono la mensa, la libreria, il bosco, una piscina al chiuso ed una all’aperto e le aule negli edifici storici.

Posizione Geografica
 

Il Collegio si trova nella costa sud del Galles, nel Regno Unito. La cittadina di Bridgend e la capitale gallese Cardiff sono nelle vicinanze. Il Collegio è ben collegato, grazie ad autobus, treni e un aeroporto non troppo lontano.

Ammissione 

Gli studenti dovranno fare domanda tramite il loro comitato nazionale UWC. Il Collegio accetta anche domande di ammissione dirette, se gli studenti non corrispondono ai criteri dei loro comitati nazionali o se stanno facendo domanda per l’Atlantic pre-Diploma.

Per ulteriori informazioni, visitare www.atlanticcollege.org/admissions/

 

Contact Details


UWC Atlantic College
St Donat's Castle
St Donat's
Llantwit Major
Vale of Glamorgan
CF61 1WF
United Kingdom