Passa ai contenuti ↓
map

UWC Maastricht

Maastricht, Paesi Bassi

915 studenti
tra i 2 e i 18 anni

Founded

2009

3 March 2017

Il Collegio del Mondo Unito di Maastricht è una scuola completamente integrata e multiculturale, per studenti di diversi ambiti educativi e socioeconomici che operano nel sistema educativo pubblico olandese e sono sovvenzionati dal governo olandese. Il Collegio è stato costituito per soddisfare sia le esigenze della comunità internazionale di Maastricht, sia per fornire un'istruzione a degli studenti scelti attraverso il sistema di comitati nazionali UWC.

Three Unique Features

  • Scuola pubblica nazionale - Il Collegio del Mondo Unito di Maastricht è l’unico Collegio del movimento UWC che opera all'interno di un contesto di finanziamento nazionale delle scuole pubbliche, educando gli studenti dalla scuola materna alla scuola superiore.
  • Giovane Imprenditoria Sociale (YSE) & Conferenze organizzate da studenti - L'iniziativa YSE offre agli studenti le competenze per individuare i problemi della comunità e progettare soluzioni specifiche sotto forma di progetti imprenditoriali sociali. Molte conferenze annuali - Tedx Maastricht, Sostenibilità Ambientale Giovanile, Conferenza Internazionale di Pace, Conferenza sulla Teoria della Conoscenza - sono interamente organizzate dagli studenti.
  • Servizio presso la comunità locale - Uno sforzo continuo per colmare il divario tra il Collegio e la comunità cittadina impegna UWC Maastricht.
Nell'Aula Scolastica 

L’offerta formativa dell’asilo nido (2-4 anni) comprende una serie di esperienze di apprendimento nei cinque aspetti fondamentali dello sviluppo e dell'apprendimento dei bambini.

L’offerta formativa delle scuole elementari (4-11 anni) è composto da una varietà di materie, alcune delle quali sono accessibili solo per studenti con una buona padronanza della lingua inglese.

Il programma delle scuole medie e primi anni delle superiori (11-16 anni) incoraggia gli studenti a comprendere le connessioni tra le materie scolastiche tradizionali e il mondo reale e pensare in maniera critica e riflessiva.

Ai ragazzi di 16-18 anni, il Collegio offre il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP). Oltre alle materie standard, UWC Maastricht offre Olandese, Spagnolo, Tedesco, Italiano, Arabo, Arti Culture del Mondo, Politica Globale, Arti Visive, Musica.

Al di fuori dell'Aula Scolastica 

Il Collegio del Mondo Unito di Maastricht si impegna a promuovere l'imprenditoria sociale tra studenti e tra il personale fornendo loro strumenti e atteggiamenti necessari ad avviare progetti e renderli sostenibili. La partecipazione al programma YSE è obbligatoria per tutti gli studenti del primo anno del programma Diploma IB.

Nel primo anno di Diploma IB, gli studenti progettano, pianificano e svolgono una Settimana progetto che fornisce servizio alle comunità locali di Maastricht. Inoltre, tutti gli studenti IBDP sono incoraggiati a organizzare una settimana progetto opzionale in Europa, durante i loro intervalli di studio, incentrata sul servizio, la creatività, l'azione e l'esplorazione in generale.

La conferenza annuale, della durata di due giorni, sulla teoria della conoscenza (TOK) offre agli studenti l'opportunità di impegnarsi criticamente con il mondo che li circonda insieme a prestigiosi relatori.

Durante la Conferenza della Pace Internazionale, della durata di quattro giorni, pacificatori, opinionisti sfidanti, sostenitori ed esperti di tutto il mondo condividono le proprie conoscenze e ispirano attraverso delle lezioni. Gli studenti che hanno sperimentato l'assenza di pace o hanno legami personali a varie forme di conflitto offrono approfondimenti e discussioni basate su possibili soluzioni.

La Conferenza ‘Modello delle Nazioni unite di Maastricht’ (MaasMUN) e TEDxYouth@Maastricht sono due altri eventi annuali interamente organizzati e gestiti dagli studenti.

Campus e Strutture 

Il campus è stato costruito nel 2015 in un ambiente simile ad un parco, nel nord-est del centro di Maastricht. Il sito è circondato da campi sportivi, una riserva naturale in stile inglese e nuovi alloggi. Per accedere al campus si attraversa un ponte accessibile solo ai pedoni e ai ciclisti.

Posizione Geografica 

Il Collegio del Mondo Unito di Maastricht si trova a Maastricht, una città orientata all’internazionalizzazione, nella parte più soleggiata e meridionale dei Paesi Bassi. Il centro della città è a soli 10 minuti in bicicletta.

Ammissione 

Le domande di ammissione per la scuola materna, scuola media e primi anni delle scuole superiori devono soddisfare i requisiti della legge olandese riguardo l’educazione internazionale. Gli studenti residenziali vengono selezionati attraverso il sistema di commissioni nazionali UWC. Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Contact Details


UWC Maastricht
PO Box 1187
6201 BD Maastricht
Netherlands