Passa ai contenuti ↓

Bando di concorso

Scarica il bando

Per consultare il bando di concorso del biennio 2024-2026, è possibile farlo qui: 

 

 

Qui di seguito, puoi trovare un breve video che ti guiderà durante la compilazione della domanda!

 

 

You have not allowed cookies and this content may contain cookies.

If you would like to view this content please

 

 

 

Requisiti

Partecipazione alle selezioni per il biennio 2024-26
  • È riservata agli studenti e alle studentesse italiani/e nati/e tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008 e che frequentano per la prima volta il terzo anno o classe superiore di un istituto di istruzione superiore; agli studenti e alle studentesse nati/e tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008, i/le quali frequentano scuole straniere o sperimentali e sono iscritti al terz’ultimo o al penultimo anno di scuola superiore precedente l’ammissione all’università; 
  • Agli studenti e alle studentesse nati/e tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008 e non in possesso della cittadinanza italiana, i/le  quali siano residenti in Italia, abbiano tutti i requisiti richiesti e frequentino in Italia, da almeno due anni, una scuola italiana secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale.

In dettaglio, quindi, per partecipare è necessario soddisfare uno dei seguenti requisiti scolastici:

  • Frequentare per la prima volta il terzo anno di un istituto di istruzione superiore italiano durante l'anno accademico 2023-2024;
  • Frequentare per la prima volta il secondo anno presso scuole straniere o sperimentali di durata quadriennale in Italia durante l'anno accademico 2023-2024;
  • Frequentare per la prima volta il quarto anno di un istituto di istruzione superiore italiano durante l'anno accademico 2023-2024 (in questo caso gli studenti dovranno comunque completare il ciclo biennale dell'IB Diploma).
Qui trovate un paio di esempi per aiutare a comprendere i requisiti:

1. Sono in prima o seconda superiore di un istituto di istruzione superiore italiano durante l'anno accademico 2023-2024, posso fare domanda comunque? No: anche se al momento rientri nella fascia d'età, devi frequentare minimo la terza superiore al momento della domanda.

2. Sono in quarta superiore, ma non rientro nella fascia d'età, posso fare domanda comunque? No, la fascia d'età è un requisito inderogabile.

3. Sono in quarta superiore, rientro nella fascia d'età, se vengo ammess*, posso fare solo un anno di IB? No: tutti i Collegi del Mondo Unito offrono l'IB Diploma programme (IB DP), che dura 2 anni. Se rientri nella fascia d'età giusta e puoi fare domanda, ma dovrai completare il ciclo di due anni dell'IB DP. In pratica, 'ripeterai' la 4a e completerai la 5a superiore, facendo un anno in più di scuola superiore.

4. Non sono cittadin* italian*, ma vivo in Italia e frequento le scuole qui, posso fare domanda? Si, possono partecipare al concorso anche studenti e studentesse non in possesso della cittadinanza italiana, residenti in Italia, che hanno tutti i requisiti richiesti e che frequentano da almeno due anni una scuola italiana secondaria superiore in Italia.

5. Sono cittadino italiano, ma vivo e frequento la scuola all'estero, posso fare domanda? Se rientri nella fascia d'età e hai i requisiti giusti, potrai fare domanda. Ricordiamo che l'intero processo di selezione, le prove scritte e tutti i colloqui avvengono in Italia ed esclusivamente in lingua italiana.

 

Documentazione

Come è scritto nel bando, qui trovi in allegato il fac simile di una pagella ufficiale con tutte le informazioni richieste e il modulo standard per l’autocertificazione di residenza: