Passa ai contenuti ↓

Cura pastorale

Il movimento UWC ha a cuore il benessere, lo sviluppo e il sostegno dei nostri studenti - individualmente e collettivamente - e riconosce il ruolo fondamentale che la cura pastorale svolge nelle comunità UWC. Unendo studenti provenienti da tutto il mondo come parte del nostro impegno a creare una comunità deliberatamente diversa, cerchiamo di sostenerli mentre affrontano le sfide, tra cui il trasferimento dai loro contesti domestici, l'acquisizione di una nuova lingua, un programma accademico rigoroso e molto di più.

Ogni Collegio del Mondo Unito ha un team di personale in loco che si preoccupa del benessere degli studenti. Questi ruoli includono, ma non sono limitati a: ‘genitori di residenza’, consulenti studenteschi, reti di supporto tra coetanei, infermieri, specialisti di salute e benessere, responsabili della vita residenziale, psicologi e psicoterapeuti, nonché accesso alle cure sanitarie sul campus e al di fuori di esso.

È importante che gli studenti si prendano il tempo per riflettere su quello che è il loro ruolo all’interno del Collegio. Ciò significa riflettere attivamente su come interagire con gli altri e assumersi la responsabilità di costruire una comunità rispettosa e felice. In ultima analisi i campus UWC sono fondati su un semplice principio: il rispetto per gli altri. Se uno studente è felice e al sicuro, nella vita quotidiana cos’ some sella vita residenziale, allora è in grado di avere successo nelle nostre aule e nelle nostre comunità.

Sul campus, i membri del personale pastorale vengono regolarmente riuniti per assicurarsi che tutti stiano lavorando al meglio per creare una comunità sana in cui vivere, imparare e lavorare insieme. Gli studenti vengono inoltre formati, durante le prime settimane di collegio, sui ruoli di diversità e sensibilità culturale. Durante l'anno scolastico, gli studenti prendono parte a regolari dibattiti ed assemblee per promuovere l’elemento di vita comunitaria del movimento UWC.

I Collegi del Mondo Unito forniscono personale coinvolto nella cura pastorale con l’organizzazione di forum per opportunità di sviluppo professionale, promuovendo collaborazione e supporto continui, a beneficio dei nostri studenti.