Passa ai contenuti ↓

David B. Sutcliffe

Mr Sutcliffe è stato rettore dapprima di Atlantic College, poi dal 1982 al 2000 fondatore e Rettore del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. In seguito dedicò le sue energie a costruire il Collegio a Mostar.

E’ morto ieri il 11/11/2019 a 85 anni.

E’ difficile descrivere il senso di vuoto che la notizia della sua morte ha evocato nei numerosi studenti e studentesse che prima ad Atlantic College e poi ad Adriatic College, sono stati suoi allievi. e allo stesso tempo il senso di gratitudine che conserveranno per sempre.

Basta però fare un breve giro nelle pagine social legate al movimento UWC per rendersi conto leggendo le decine di commenti in sua memoria che uomo speciale fosse.

Si comprende immediatamente che DBS (la sua famosa sigla vergata con  scrittura sottile) è stato  un mentore, una guida, un punto di riferimento.

Un uomo severo e allo stesso tempo estremamente ironico che trasmetteva un senso di presenza, di limite e fiducia. Un educatore che ha lasciato nella maggior parte dei suoi allievi e colleghi un segno, una parola che hanno risuonato in momenti diversi della vita, anche a tanti anni di distanza. Un uomo capace di correggere, porre limiti e anche correggersi con ironia e autorevolezza allo stesso tempo.

La sua memoria rimarrà per sempre legata a quella del collegio dell’Adriatico di cui è stato fondatore e pioniere, cosi come a quella del collegio di Mostar scommessa complessa ed estremamente significativa in tempi in cui la mancanza di un uomo come DBS ci fa sentire più soli ma sicuramente più motivati a volerne onorare la memoria.

Mr DB Sutcliffe you will be deeply missed.