Passa ai contenuti ↓

FAQs

In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti sui seguenti temi:

Bando e Selezioni

Quando posso fare le selezioni?
 

Le selezioni si svolgono durante il tuo terzultimo anno di scuola superiore. Comunque consulta il bando per avere riferimenti precisi sull’età.

Come posso candidarmi?
 

Prima di candidarti, controlla sempre i criteri del bando di selezione dell’anno in cui vuoi fare domanda. 
In seguito, potrai candidarti attraverso il form online, allegando i documenti richiesti. 

Ma le selezioni sono in lingua inglese? 
 

No. Le selezioni si svolgono in italiano e la conoscenza della lingua inglese non è un criterio di selezione.
Una scarsa conoscenza dell'inglese non dovrebbe scoraggiare nessuno dal partecipare al nostro processo di selezione. Anni di esperienze di studenti hanno mostrato che l'immersione totale in ambiente anglofono consente un miglioramento estremamente rapido del livello di lingua. Per affrontare al meglio il percorso di studi, però suggeriamo ai coloro che sono selezionati di approfittare del periodo prima di arrivare in collegio per immergersi nella lingua il più possibile, magari vedendo film o ascoltando brani in lingua originale.

Posso fare le selezioni più volte? 

No. Purtroppo ci si può candidare una sola volta per le selezioni. 

Tuttavia, se desideri vivere un’esperienza UWC, puoi sempre fare domanda per uno degli UWC Short Courses disponibili.

Devo avere una media di voti alta per partecipare? Posso partecipare anche se ho avuto un debito in una o più materie o ho una insufficienza? 

Non serve una media alta per partecipare e si può partecipare anche se si ha avuto un debito o si ha una insufficienza in una o più materie.

È però importante sapere che, in caso di idoneità all’esperienza UWC, il/la candidato/a dovrà conseguire la piena promozione in tutte le materie, senza alcuna riserva (nessun debito), per l’anno scolastico di selezione, prima quindi di partire per il collegio.

Sebbene una buona preparazione accademica sia importante, siamo alla ricerca di persone che dimostrino qualità quali la curiosità intellettuale, l’altruismo, la capacità di stare in gruppo e il pensiero critico. Soprattutto, cerchiamo giovani persone che condividano i valori del movimento e siano motivati/e all’esperienza UWC! 

Posso compilare la domanda in lingua inglese? 

Sì. Tieni a mente però che la conoscenza dell’italiano è necessaria per vivere e interagire con gli altri candidati/e durante le selezioni in persona ma che accettiamo che la domanda sia redatta in inglese se questo è più facile per il candidato.

Inoltre, ti ricordiamo che la conoscenza della lingua inglese non è uno dei criteri di selezione. 

Posso svolgere le selezioni in lingua inglese/nella mia lingua madre? 

Purtroppo no. La conoscenza dell’italiano è necessaria per le selezioni.

Non è necessario avere un livello madre lingua ma è sufficiente avere una buona comprensione, poter esprimere i propri pensieri anche se in modo semplice  e avere la possibilità di interagire con gli altri candidati durante le attività di gruppo.


In alternativa, se non vivi in Italia, ricordati di controllare la Commissione Nazionale dello Stato in cui vivi e di candidarti con la tua Commissione Nazionale. Forse non lo sapevi ma nel mondo ci sono oltre 155 paesi con delle Commissioni Nazionali dei Collegi del Mondo Unito.

In cosa consistono i test scritti?  

I test scritti consistono in delle prove di logica matematica e di comprensione del testo. 

I test non sono l’elemento determinante dell’esito delle selezioni ma sono una parte importante di esse, assieme alle attività di gruppo e ai colloqui individuali.

Che cosa cercate in un/una candidato/a? 

Non esiste un manuale o dei corsi per prepararsi alle selezioni, l’unico metodo che funziona è quello di essere se stessi/e.

Come riportato nel Bando, la selezione dei candidati si basa su svariati criteri tra cui:

 “Curiosità intellettuale e cultura generale con particolare attenzione alle questioni contemporanee, a livello italiano e internazionale; capacità di rielaborazione personale, di pensare criticamente e a livello interdisciplinare; capacità di stare in gruppo e di lavorare in gruppo; altruismo, attitudine alla condivisione delle proprie esperienze, progetti, passioni; motivazione all’esperienza dei Collegi del Mondo Unito e condivisione dei valori del movimento”

Cosa bisogna scrivere nel testo della domanda online?  

Raccontaci di te!

Se possibile, nel testo della domanda online, cerca di raccontarci chi sei, le tue passioni, i tuoi sogni e le tue speranze ma anche le tue debolezze e cosa ti motiva a fare domanda per i Collegi del Mondo Unito. 
Sappi che la domanda online serve ai selezionatori per conoscerti e che non c’è risposta giusta o sbagliata. 

Ricordati di controllare i criteri di ammissibilità e di includere tutti i documenti necessari nella domanda come spiegato nel Bando di selezione.
 

Cosa bisogna dire nel video di presentazione? 

Presentaci una parte di te che non sei riuscito/a a includere nel resto della tua candidatura! 

Il video di presentazione è la tua opportunità per farci conoscere qualcosa su di te che ancora non ci hai raccontato o che desideri approfondire. È uno strumento diverso dalla parola scritta per dirci qualcosa di te.

Sforzati di creare un video che sia nei limiti di tempo richiesti nella domanda online e non più lungo.  

Qual è la differenza tra le selezioni con la Commissione italiana per i Collegi del Mondo Unito (CNI) e quelle Global Selection Programme ( GSP)?  

Il Global Selection Programme (Programma di selezione globale - GSP) è disponibile in 15 dei 18 Collegi UWC in tutto il mondo (attualmente non è disponibile presso UWC Adriatic, UWC Robert Bosch College e UWC South East Asia).

Con il percorso GSP puoi esprimere le tue preferenze sul Collegio che perferiresti frequentare. Tuttavia, non si ricevono borse di studio o assistenza finanziaria attraverso il Global Selection Programme. 

Se vuoi essere preso/a in considerazione per l'assistenza finanziaria, devi fare domanda all'UWC attraverso il percorso della CNI o del tuo paese di residenza.

Posso scegliere il Collegio in cui andare? 

No, non attraverso la Commissione Nazionale Italiana. 

Ti ricordiamo che le selezioni della Commissione Nazionale Italiana sono per tutti i 18 Collegi del Mondo Unito. 

Sulla base della graduatoria definitiva, quando le selezioni sono concluse, si cercherà di tenere presente esigenze, desideri, richieste sulla base delle disponibilità di posti, borse di studio e sostegni finanziari accessibili. Ma è bene sapere che, proprio nell’ottica e nei valori UWC, non si sceglie una scuola, ma il movimento con i valori che cerca di rappresentare, ovunque essi siano.

Fare parte del movimento UWC non è legato alla frequentazione di un Collegio specifico. Tutti gli studenti, gli alumni, i volontari e genitori sono accomunati dai valori e la missione del movimento, in tutto il mondo. 

Posso fare le selezioni con due Commissioni Nazionali diverse o sia con la CNI Italiana sia con il GSP? 

No. Puoi fare la domanda solo attraverso la Commissione Nazionale o con il GSP. 

 

Borse di studio e situazione economica

Come funzionano le borse di studio?  

La CNI ha a disposizione ogni anno un numero limitato di posti nei 18 collegi. L’assegnazione delle borse di studio disponibili, pertanto verrà fatta in fase di nomina per un determinato collegio sia in base alla posizione in graduatoria sia in base alla verifica dell’ISEE della famiglia. 

  • Alcuni dei posti disponibili sono coperti da borse di studio complete o parziali offerte dai Collegi stessi
  • Altre borse di studio sono offerte da enti e istituzioni sia pubblici che privati.
  • Alcuni posti non sono coperti da borsa di studio. 
  • Sia i collegi che i donatori richiedono di offrire le borse di studio secondo il principio “on need based, una borsa di studio “basata sulle necessità”. L'importo della borsa di studio dipende dalla situazione finanziaria della famiglia del candidato. Se i genitori di un candidato sono in grado di pagare da soli una parte delle tasse scolastiche, dovrebbero poterlo fare. Tuttavia, la situazione finanziaria di un candidato non deve essere un motivo per non fare domanda!
ISEE e Borse di studio 

Il limite deciso dalla CNI per poter assegnare una borsa di studio completa è un ISEE inferiore agli 80.000 euro. 
Quindi, per poter ottenere una borsa di studio completa bisogna avere un ISEE inferiore agli 80.000 euro, senno' verrà offerta una borsa di studio parziale o un posto non coperto da borsa di studio.

Borse di studio con vincoli territoriali

Certe borse di studio offerte da alcuni enti pubblici o privati e hanno dei vincoli territoriali (ad esempio una regione che offre borse di studio per i candidati della regione stessa). In tal caso oltre alle due variabili su menzionate si applica anche il criterio territoriale. E’ quindi possibile che un candidato/o più basso in graduatoria possa ottenere una borsa di studio se residente in una determinata regione, rispetto a un altro non residente. 

IN OGNI CASO SI APPLICA COMUNQUE IL CRITERIO ISEE.

 

Quali borse di studio ci sono per le varie regioni? 

 Il numero delle borse “vincolate” territorialmente varia di anno in anno. 

A quanto ammonta la borsa di studio parziale? 

Le rette dei collegi variano da un minimo di 18.000 euro anno fino a 45.000 euro anno (puoi scoprire di più a questo link).

Ogni anno le commissioni nazionali ricevono delle offerte di posti, alcuni coperti da borse complete (100%), altri da borse parziali (in percentuale variabile) e altri senza borsa. 

Quindi, le borse parziali variano da collegio a collegio e da anno ad anno. 

È possibile richiedere direttamente una borsa di studio parziale per avere più possibilità di essere selezionata/o? 

No, le selezioni vengono svolte senza alcuna informazione relativa alla situazione economica della famiglia.

La verifica viene fatta a graduatoria conclusa e da personale non coinvolto nelle selezioni.

Se pago la retta intera, devo fare le selezioni? 

Come sopra, sì, vale la stessa risposta. La verifica per le borse di studio (o meno) viene fatta a graduatoria conclusa e da personale non coinvolto nelle selezioni.

A che anno fa riferimento l’ISEE che devo presentare? 

È necessario presentare l’ISEE dell’anno in cui si è presentata la domanda. L’ISEE verrà chiesto solo a conclusione delle selezioni e a graduatoria chiusa da personale non coinvolto nel processo di selezione (in genere nel mese di febbraio/marzo).  Per cui è necessario fornire ISEE dell’anno precedente al superamento della selezione. 
Esempio: concorso per il biennio 2024-26, la domanda va presentata nel 2023 (in genere entro novembre). La fase di selezione regionale si svolge in genere a fine novembre/inizio dicembre 2023. La fase di selezione nazionale si svolge a gennaio 2024. L’ISEE del 2023 verrà chiesto a febbraio 2024 a coloro che avranno superato la fase nazionale. 

In caso di genitori separati, bisogna presentare l’ISEE di entrambi? E, invece, in caso di genitori divorziati? 

Sì, va presentato l’ISEE di entrambi i genitori.

Collegi 

Posso fare solo un anno in UWC?
 

No. Il programma dei Collegi del Mondo Unito prevede la frequentazione dei due ultimi anni di scuola superiore. 

Come funziona il programma di studi dei Collegi del Mondo Unito? 

La maggior parte degli studenti che frequentano l'UWC tra i 16 e i 19 anni segue il programma International Baccalaureate Diploma Programme (IBDP), offerto in tutte le scuole e i college UWC. Si tratta di un programma impegnativo che permette agli studenti di esplorare una serie di materie e idee, imparando al contempo l'importanza dell'attività e del servizio nella comunità.

Gli studenti IBDP scelgono un corso da ciascuna delle sei aree tematiche seguenti:

  • Studi di lingua e letteratura;
  • Acquisizione della lingua;
  • Individui e società;
  • Scienze;
  • Matematica;
  • Arti (invece di un corso di arti, gli studenti possono scegliere di studiare un'altra scienza, individui e società o una materia di acquisizione linguistica).

Gli studenti studiano generalmente tre materie a livello standard e tre materie a livello superiore. A un livello superiore ci si aspetta che dimostrino un maggior numero di conoscenze, comprensione e abilità. Le materie possono variare tra le scuole UWC, spesso in base alla loro posizione geografica e alle aree di interesse.

Il diploma IBDP è riconosciuto a livello nazionale (italiano) e internazionale dalla maggioranza delle università e istituzioni.

Oltre alle sei aree tematiche, gli studenti completano tre parti fondamentali dell'International Baccalaureate Diploma Programme che sono al centro della filosofia del programma. Queste sono: 

  • Extended Essay (EE): Gli studenti approfondiscono un argomento di particolare interesse e sviluppano le capacità di ricerca e scrittura indipendenti richieste a livello universitario. Il saggio è generalmente scritto in uno dei sei gruppi di materie dello studente e non deve superare le 4.000 parole. Gli studenti sono assistiti nel processo di ricerca e scrittura da un supervisore accademico;
  • Theory of Knowledge (TOK):  Il corso incoraggia gli studenti a riflettere sulla natura della conoscenza, su come sappiamo ciò che affermiamo di sapere. Viene valutato attraverso una presentazione orale e un saggio di 1.600 parole;
  • Creativity, Activity & Services (CAS): Gli studenti si impegnano in una serie di progetti creativi, di sport e volontariato, con la loro comunità locale.
Si può uscire dal Collegio? Ci sono delle gite? 

Ogni collegio ha degli orari di rientro e delle regole da seguire. Durante l’anno scolastico si svolgono delle gite (Project Week) e altre attività culturali.

Quando posso tornare a casa?  

Ogni Collegio ha un proprio Calendario scolastico ma nella maggior parte dei casi si rientra per le vacanze invernali e per il periodo estivo. 

Se troppo lontani da casa, i Collegi consentono agli studenti di restare nel periodo invernale o aiutano a trovare sistemazioni presso famiglie locali.  

I familiari possono venire a trovarmi al Collegio? 

Sì. La tua famiglia potrà venire a trovarti cercando una sistemazione o un alloggio dove stare vicino al Collegio che frequenti.

 

Hai altri dubbi o delle domande per noi? 

Scrivici o contattaci