Passa ai contenuti ↓
map

UWC in Mostar

Mostar, Bosnia-Erzegovina

200 studenti
tra i 16 e i 19 anni

Founded

2006

Trovandosi a Mostar, una città che è diventata emblema dell'amarezza e delle divisioni della guerra nell’ ex Jugoslavia degli anni '90, il Collegio del Mondo Unito Mostar è l'unico collegio del movimento UWC ad essere stato costruito in un paese post-conflitto con l'obiettivo di " Dotare le generazioni successive dei giovani in Bosnia-Erzegovina delle conoscenze, competenze, qualità di leadership e valori internazionali necessari per colmare le divisioni etniche ancora esistenti e rendere il loro Paese un Paese del ventunesimo secolo ".

Tre Caratteristiche Uniche

  • UWC Mostar è il primo Collegio del Mondo Unito con l’obiettivo esplicito di contribuire alla ricostruzione di una società post-conflitto - Il Collegio educa gli studenti ad apprendere e apprezzare le loro differenze, promuovendo allo stesso tempo l'uguaglianza, la tolleranza e il pensiero critico.
  • Comunità locale - L'interazione degli studenti con la comunità locale è l'essenza di UWC Mostar. Ogni anno studenti e personale organizzano progetti ed eventi aperti alla comunità di Mostar e anche più ampi.
  • Fondazione Educazione in Azione – il Collegio del Mondo Unito Mostar è stato fondato dalla Fondazione Educazione in Azione, che mira a diventare un punto di riferimento per la riforma dell'istruzione nel paese e a fornire agli insegnanti una formazione di alto livello, con particolare attenzione alla valutazione oggettiva esterna, alle innovazioni curricolari e a metodi di apprendimento innovativi
Nell'Aula Scolastica 

UWC Mostar offre il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP). Oltre alle materie standard, il Collegio offre la Letteratura Bosniaca, Letteratura Croata, Antropologia, Economia, Sistemi e Società Ambientali, Arti Visive.

Al di fuori dell'Aula Scolastica
 

UWC Mostar è partner di quasi tutti i grandi eventi che si svolgono nella città di Mostar. Uno di questi è lo Street Arts Festival, che coinvolge giovani provenienti da tutte le parti della città in un'avventura artistica, di natura cooperativa, che mira a riportare in vita gli spazi pubblici di Mostar che non hanno ancora recuperato la vivacità e gli scopi sociali che avevano prima della guerra. Lo Street Arts Festival è forse la prova più pubblica e dimostrativa del ruolo giocato dal Collegio nel rilancio della vita cittadina di Mostar in un modo che unisce i talenti dei giovani di tutte le comunità in questa città ancora divisa e a pezzi.

Il Collegio del Mondo Unito Mostar ha inoltre dato vita al Modello delle Nazioni Unite (MUN) a Mostar e in tutto il paese e organizza l'annuale UWC Mostar Winter Art Festival che dà l’opportunità agli studenti di esibire i proprio talenti e che si dispiega su varie tappe in tutta la città di Mostar.

Dal 2010 il Collegio rappresenta la Bosnia ed Erzegovina nel Concorso FIRST di Robotica, dedicato ad aiutare i giovani a scoprire e sviluppare una passione per la scienza, l'ingegneria, la tecnologia e la matematica e ha vinto numerosi premi.

Corsi Brevi 

Il Collegio del Mondo Unito Mostar organizza il corso breve "Onde per il cambiamento" per gli studenti della Bosnia Erzegovina e oltre. Il corso invita i partecipanti a discutere di cambiamenti sociali e movimenti non violenti con attivisti locali e internazionali.UWC Mostar organizes the short course “Waves for Change” for students from Bosnia and Herzegovina and beyond. The course invites participants to discuss social changes and non-violent movements with local and international activists.

Campus e Strutture 

La diversità delle culture e la ricchezza dei costumi del Collegio è più evidente nelle residenze, che si trovano sia nella parte occidentale che in quella orientale della città. L'edificio scolastico si trova nel centro della città e condivide i suoi locali, tra cui laboratori scientifici, una spaziosa e luminosa libreria al piano attico e una grande sala riunioni con la Mostar Gimnazija. Gli impianti sportivi al coperto e all'aperto della Gimnazija, inclusi la palestra, il campo da calcio/pallamano, il campo da pallavolo, la pista da corsa e la sezione di salto in lungo, sono a disposizione degli studenti del Collegio. La mensa del Collegio si trova nei pressi degli edifici accademici, mentre i laboratori di arti visive e teatrali e la sala musicale si trovano a Musala, una delle residenze studentesche.

Posizione Geografica 

UWC Mostar si trova nella città di Mostar, nella Bosnia ed Erzegovina meridionale. La posizione geografica favorevole, la sua vicinanza a Croazia e Montenegro e il clima mite fanno di Mostar una meta turistica popolare. UWC Mostar è l'unico Collegio del Mondo Unito nell'Europa sudorientale.

Ammissione 

Gli studenti faranno domanda tramite il loro comitato nazionale UWC. L’ammissione diretta è possibile solo nei seguenti casi: non esiste un comitato nazionale UWC per un determinato Paese, per i cittadini bosniaci che sono tornati in patria dopo aver trascorso una parte o la maggior parte delle loro vite all'estero, per espatriati senza possibilità di frequentare un'altra scuola internazionale in Bosnia ed Erzegovina.

Contact Details


United World College in Mostar
Španski trg 1
88000 Mostar, Bosnia-Erzegovina