Passa ai contenuti ↓
map

UWC Adriatic

Duino, Italia

182 studenti
tra i 16 e i 19 anni

Founded

1982

3 March 2017

L'area a nord di Trieste è stata testimone di grandi spargimenti di sangue durante la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale ha portato ulteriori divisioni politiche ed etniche in questa parte dell'Europa - un luogo di incontro di culture germaniche, latine e slave. Entrando in questa arena di complessità etnica e storica, il Collegio del Mondo Unito dell’ Adriatico ha intrapreso un ruolo educativo con un notevole significato politico e si è inserito in un mondo di straordinaria diversità culturale. Per questi motivi la Regione Friuli Venezia Giulia e il Ministero degli Affari esteri hanno sostenuto fin dall'inizio il progetto e rimangono i principali interlocutori del Collegio.

Tre Caratteristiche Uniche

  • Immersione in un’esperienza italiana - Gli studenti sperimentano un'istruzione UWC essendo costantemente esposti alla ricchezza e alla diversità del patrimonio culturale italiano. Il Collegio sfrutta al meglio la sua ubicazione in un crocevia politico, culturale e geografico nel cuore dell'Europa.
  • Musica - La musica svolge un ruolo importante presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico grazie alla presenza di un'accademia musicale (ICMA) che mira a esplorare l'intera gamma di generi musicali e stili provenienti da tutto il mondo.
  • Un villaggio, non un campus – il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico non è racchiuso in un campus: le sue residenze, edifici accademici, laboratori, ecc. sono sparsi per tutto il paese di Duino. Gli studenti sono integrati nella vita delle comunità locali circostanti attraverso la loro vita quotidiana ei servizi di comunità settimanali.
Nell'Aula Scolastica 

Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico offre il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP). Oltre alle materie standard, il Collegio offre Arabo, Sloveno, Serbo, Croato e Bosniaco, Arti e Culture del Mondo, Sistemi Ambientali e Arte. Tutti gli studenti sono inoltre tenuti a studiare l'Italiano, che, però, non deve necessariamente essere una delle materie del loro Diploma di Baccellierato e può invece essere parte di un Certificato a parte.

Al di fuori dell'Aula Scolastica
 

Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico pone particolare enfasi sulla componente di servizio del programma Creatività, Azione, e Servizio(CAS). Essendo fisicamente integrato nella vita della comunità locale, il Collegio ha relazioni di collaborazione di lunga data con molte associazioni che svolgono attività di volontariato in svariati settori.

Le attività di servizi sociali includono: lavorare con bambini italiani e sloveni attraverso l'arte; insegnare l'Inglese e altre attività nelle scuole primarie locali; offrire presentazioni multiculturali per offrire un'esperienza multiculturale agli studenti delle scuole primarie locali attraverso una serie di attività volte a combattere pregiudizi e razzismo; assistere persone con disabilità mentali o fisiche; lavorare con i rifugiati; offrire compagnia agli anziani o ad altre persone che sono confinate alle loro case; visitare gli anziani nelle istituzioni locali; seguire il Corso di Pronto Soccorso di Servizio in Ambulanza (con gli operatori locali della Croce Rossa); svolgimento di concerti musicali in ospedali e istituti per anziani e malati; visitare persone con sclerosi multipla; impegnarsi in attività sportive e teatrali con persone con disabilità; diffondere le scienze a bambini e adulti; offrire corsi di conversazione in Inglese alla comunità locale; visitare i residenti di un ospizio locale.

Le attività creative includono: Adriatic Times (blog), ceramica, scacchi, scrittura creativa e apprezzamento della letteratura, gruppo di studio per gli affari internazionali, gruppo di dibattito, Decoupage e patchwork, disegno, esplorazione delle culture attraverso il cinema, Modello delle Nazioni Unite (MUN), musica (Coro, coro di madrigali, lezioni di pianoforte, canto singolo, corsi di comprensione, composizione musicale, lezioni strumentali, ensemble, spettacolo musicale), fotografia, robotica, rivista filosofica, TEDx UWC Adriatic, teatro, annuario, WEB 2.0.

Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico sfrutta al meglio il suo paesaggio marittimo sulle alture carsiche di Trieste e nelle vicinanze delle Alpi per offrire ai suoi studenti una vasta gamma di attività all'aria aperta. Le opzioni attualmente disponibili sono le seguenti: aerobica, badminton, circuit training, arrampicata, danza contemporanea, corsa, escursionismo, kayak, arti marziali miste, orienteering, vela, calcio, nuoto, tennis, frisbee e yoga.

Campus e Strutture 

Le residenze e le strutture del Collegio sono sparse intorno al paese di Duino. Sette edifici residenziali ospitano gli studenti. Altri servizi includono la mens, l'edificio accademico, il centro artistico, i laboratori scientifici, la biblioteca, il centro medico, l'auditorium e l'ICMA - l'International Community Music Academy.

Posizione Geografica 

Duino, un incantevole paesino di mare a mezz'ora da Trieste, rappresenta una tranquilla ubicazione che offre un ambiente protetto che favorisce uno stile di vita sano. Venezia è nelle vicinanze e il confine con la Slovenia si trova a pochi chilometri di distanza.

Ammissione 

Gli studenti faranno domanda tramite il loro comitato nazionale UWC. Per ulteriori informazioni visita il sito.

Contact Details


Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S.
Via Trieste,
29 – 34011 Duino Aurisina (TS) Italy