Passa ai contenuti ↓
map

UWC Robert Bosch College

Freiburg, Germania

200 studenti
tra i 16 e i 19 anni

Founded

2014

3 March 2017

Il Collegio del Mondo Unito Robert Bosch è un progetto congiunto della Deutsche Stiftung UWC (Fondazione tedesca UWC) e della Robert Bosch Stiftung (Fondazione Robert Bosch). Situato a Friburgo, la "città verde" della Germania, il Collegio è particolarmente focalizzato sulla sostenibilità, che è inserita nelle materie scolastiche, nella vita degli studenti e nell'architettura degli edifici. La vicinanza al parco nazionale della Foresta Nera consente inoltre lo sviluppo di un programma all'aperto molto curato. La deliberata  diversità è l'obiettivo principale del Collegio. A tale scopo, il Collegio fornisce attualmente borse di studio complete al 70% del suo corpo studentesco, grazie a finanziamenti provenienti dal ministero dello Stato, dalla Robert Bosch Stiftung, dalla B.Braun Melsungen AG e da molte altre fondazioni e singoli donatori.

Tre Caratteristiche Uniche

  • Deliberata diversità – gli studenti rappresentano otre 90 nazionalità, più di 60 lingue e rappresentano tutti i principali gruppi di fede.
  • Sostenibilità - Le collaborazioni con le istituzioni comunali e le esperienze degli studenti e del personale costituiscono la base dell'istruzione di sostenibilità sul campus.
  • Friburgo, città universitaria - Situato in prossimità di Friburgo, gli studenti possono trarre beneficio dalla vita culturale e da una buona scelta di progetti di servizio per il programma Creatività, Azione e Servizio (CAS), ed altro ancora.
Nell'Aula Scolastica 

Il Collegio del Mondo Unito Robert Bosch offre il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP). Data l'attenzione dedicata dal Collegio alla sostenibilità, le Scienze Naturali svolgono un ruolo importante, così come il campo della Matematica. Oltre alle materie standard, il Collegio offre Arabo, Arti e Culture del Mondo, Pensiero Politico, Storia dell'Asia e Oceania. Le classi tendono ad essere piccole, con una media di 10-12 studenti per materia.

Al di fuori dell'Aula Scolastica
 

Le attività di creatività e azione comprendono un'ampia gamma di attività, spesso condotte da studenti, come cucina, blog, l'improvvisazione con il gruppo A-Capella, che si esibisce presso le istituzioni cittadine insieme all'ensemble di strumenti a corda, il dibattito, la cucina vegana internazionale, i balli da sala o la danza Bollywood, l’arrampicata su roccia, lo yoga o il Taekwando.

L'università collabora con 26 istituzioni e organizzazioni situate nella città di Friburgo, comprese scuole, asili nido, campi profughi, servizi sociali per i senzatetto, case di cura e istituzioni ecologiche. Una volta alla settimana, invece di andare a lezione, gli studenti svolgono progetti con una di queste istituzioni.

Due volte l'anno, durante la settimana progetto, gli studenti partecipano a progetti che devono essere vincolati ad un esito di apprendimento e possono essere focalizzati sul servizio sociale, sull’ attività sportiva o sulla creatività.

Quattro volte l'anno, il Collegio sospende le lezioni e organizza speciali giornate tematiche per tutta la comunità. Queste giornate tematiche comprendono presentazioni, workshop e discussioni su singoli temi, come il dialogo interreligioso, la democrazia, la giustizia e l'ingiustizia, la sostenibilità.

Parte integrante del programma curricolare, gli ‘Affari Internazionali’ sono sessioni aggiuntive mirate a trattare questioni del nostro tempo - dalla politica alla religione, dall'economia agli studi sociali o alle tendenze culturali – che spesso coinvolgono interlocutori di nota fama.

Infine, il campus funge da comunità: ogni studente è incoraggiato a scegliere un'area di interesse all'interno del campus e contribuire alla sua manutenzione. Tra queste aree ci sono la biblioteca, il giardino o l'ufficio di comunicazione. Trovare modi di essere utili e fare un servizio alla comunità è solo un altro modo di impegnarsi socialmente.

Campus e Strutture 

Il Collegio del Mondo Unito Robert Bosch è situato in un antico monastero che è stato rinnovato e in parte ricostruito dalla Robert Bosch Stiftung. L'edificio storico, che risale al 1850, ospita le aule, la biblioteca, i laboratori d’arte, la sala fitness e i laboratori. Il primo piano ospita inoltre gli uffici del personale, altre aule e una sala di silenzio dove si svolgono sessioni di yoga e meditazione e dove gli studenti possono pregare singolarmente.

L’antico monastero (Kartaus) è circondato da frutteti, prati e uno storico giardino monastico, che viene curato dagli studenti e dal personale in modo naturale. Risalente al 1340, il giardino fu istituito per la prima volta dai monaci certosini ed è stato poi restaurato. Ad oggi, il giardino è profondamente radicato nella missione di sostenibilità del Collegio e viene considerato la sua "aula verde".

Dietro l'antico monastero, un edificio di nuova costruzione ospita la Mensa e l'Auditorium. La Mensa è gestita da una ONG chiamata "Dreisamwerke", che opera secondo una politica inclusiva e fornisce posti di lavoro a persone con disabilità. Ogni studente aiuta, a rotazione, con il servizio di cucina.

Le residenze studentesche si trovano di fronte alla Kartaus e sono state deliberatamente costruite in uno stile che contrasta con l’edificio storico. 8 residenze studentesche e 4 case per il personale, tutte a forma di cubi, formano il "villaggio". Ogni casa offre una prospettiva diversa sul contesto circostante, riflesso della diversità interna alle residenze: 24 studenti, 4 per stanza, condividono una casa. Le residenze, tutte a tre piani, hanno una sala comune con cucina, condivisa da tutti, e due piani residenziali, ognuno con il proprio bagno. Tutti gli edifici sono ‘case passive’ (ovvero energicamente efficienti) e costruite secondo gli elevati standard di efficienza energetica di Friburgo.

Posizione Geografica 

Il Collegio del Mondo Unito Robert Bosch si trova a Friburgo, in Germania, ai margini della Foresta Nera, a soli 30 minuti dal confine con la Francia e la Svizzera.

Ammissione 

Gli studenti faranno domanda tramite il loro comitato nazionale UWC. Dal 2014, il Collegio offre anche due borse di studio aggiuntive all'anno per gli studenti con background di rifugiati.

You have not allowed cookies and this content may contain cookies.

If you would like to view this content please

Contact Details


UWC Robert Bosch College
Kartäuserstraße 119
79104 Freiburg

18 Collegi
nel mondo